Luogo

Case Sottane, luogo ideale

Case Sottane, è parte di un’estesa proprietà agricola di circa 200 ha tra terreni e bosco nell’ alta  val Taro, situata a circa 50 km da Parma e 15 km dal casello autostradale di Borgo Val di Taro. E’ un insieme di abitazioni, che formano un piccolo borgo rurale, posto nelle vicinanze della frazione di Porcigatone a pochi km da Borgo Val di Taro in direzione Bardi, caratteristico per la tipologia di costruzioni in sassi.

E’ composto da nove edifici di cui sette parzialmente ristrutturati e due da sistemare completamente, per un totale di circa 1600 mq di abitazioni, una stalla di circa 660 mq e una barchessa per il ricovero attrezzi di 300 mq. La ristrutturazione, caratterizzata dall’utilizzo di pietra e calce spenta,  riguarda le strutture portanti, le coperture e le grondaie, mentre sono da terminare il montaggio degli infissi, dei pavimenti e degli impianti.

La rete idrica, fognaria ed elettrica, è in minima parte presente, ma necessita di rifacimento completo. L’insieme è particolarmente vocato per questo tipo d’iniziativa essendo stato abitato negli anni passati dai nuclei familiari dediti all’attività rurale. La particolare conformazione del territorio adatto per le coltivazioni, le strutture edilizie presenti e l’ambiente naturale circostante, sono tutti elementi  presenti e utili per costituire una comunità rurale.

 

I commenti sono chiusi